ECM
ECM

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

Dal 1 gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, fino ad oggi competenze del Ministero della salute, sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

Sapere Aude S.r.l. è un Provider Acrreditato (Id 6462) per erogare formazione in ambito sanitario a tutte le professioni sanitarie, a tutte le discipline mediche su tutto il territorio nazionale attraverso tutte le tipologie (Fad ( sincrona ed asincrona). Residenziale , Blended e Formaziona sul Campo (FSC). La capacità di elaborare progetti formativi finalizzati ad un innalzamento della qualità di apprendimento dei nostri discenti anche grazie all’utilizzo di una tecnologia altamente performante è un tratto distintivo della società.

Nella prospettiva di uno sviluppo costante e continuo della formazione sempre più tecnologica  Sapere Aude utilizza  una piattaforma didattica (LMS) per la realizzazione di eventi Fad ECM Accreditati che permette  di erogare formazione di ultima generazione ad un vasto numero di partecipanti.

Nel luglio del 2019 Sapere Aude ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione dei corsi di formazione.

Controlla i crediti ECM